adidas eqt support adv camo pack first look adidas eqt support adv camo pack adidas eqt support 9317 white turbo red adidas eqt support adv turbo red adidas eqt support adv crystal white turbo red adidas eqt support adv turbo red releases date adidas eqt support adv turbo red lands tomorrow adidas eqt support adv adidas eqt support adv pk core blackturbo adidas eqt support adv turbo pink adidas eqt support adv turbo pink adidas eqt support adv turbo pink adidas eqt support adv turbo pink available now adidas eqt support adv turbo pink bait x la kings x reebok ventilator supreme adidas eqt support adv triple pink adidas eqt support adv triple pink adidas eqt support adv triple pink coming soon adidas eqt support adv triple pink adidas eqt support adv footwear white available now

Chi siamo 

La Mathesis, Società italiana di scienze matematiche e fisiche, fondata nel 1895, è un'Associazione senza fini di lucro, ed ha per scopo la valorizzazione dell'insegnamento della matematica e, più in generale, dell'insegnamento scientifico.

L'Associazione è strutturata in Sezioni e possono essere soci cultori e docenti di matematica e di altre discipline ad essa collegate, nonché gli enti che si interessano a tali insegnamenti. La sezione di Terni (Associazione Umbra Mathesis) è stata istituita da oltre 40 anni, costituita formalmente nel 1992 e, coerentemente con le finalità dello Statuto, nel corso degli anni ha promosso conferenze scientifiche, seminari e attività di formazione e aggiornamento didattico per insegnanti di matematica della scuola primaria e secondaria.

 

Cosa facciamo

Nell'anno scolastico 1992-93, su proposta e impulso dell'allora Presidente prof. Antonio Barbanera, la sezione di Terni ha istituito la gara di matematica Premio Città di Terni rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell'intero territorio provinciale. Questa iniziativa è proseguita anche sotto la presidenza del prof. Ivano Argentini, subentrato alla presidenza nel gennaio 1996, e ha sempre avuto il Patrocinio del Provveditorato agli Studi e, in tempi più recenti, dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria. La gara Premio Città di Terni, giunta alla ventiduesima edizione, ha potuto contare sin dalla prima edizione sul contributo della Provincia e del Comune di Terni, della Fondazione CARIT, del Lions Club Terni San Valentino e dell'Unione Matematica Italiana, ha la finalità di promuovere lo studio della matematica e di valorizzare le eccellenze e continua ad avere una larga partecipazione degli studenti. 

La sezione Mathesis di Terni, dall'anno scolastico 2007-2008, collabora con il Progetto Innovamatica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Perugia per presentare alcune proposte di innovazione didattica tese a sviluppare nuove relazioni con il mondo reale e, nell'ambito di questa collaborazione, ha organizzato un Seminario sulla didattica della matematica di base rivolto agli insegnanti di matematica del secondo ciclo della scuola primaria e del triennio delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Terni.

Inoltre la sezione Mathesis di Terni, insieme al Progetto Innovamatica dell’Università degli Studi di Perugia e al Centro PRISTEM dell’Università "Bocconi" di Milano, ha promosso - con il patrocinio della Provincia di Terni, del Comune di Terni, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, dell’Associazione per la Didattica con le Tecnologie, della Camera di Commercio di Terni e della Confindustria di Terni - il IV Convegno annuale "Matematica & Realtà".

L'Associazione Mathesis continua a svolgere, al meglio delle sue possibilità, il compito di mediazione e di confronto sulla didattica delle discipline scientifiche e in particolare della matematica, una delle manifestazioni più significative dell'ingegno e della creatività umana.

 

 La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione.

                                                                                                                                        David Hilbert (1862-1943)

JSN Metro template designed by JoomlaShine.com