skip to Main Content

Chi siamo 

La Mathesis, Società italiana di scienze matematiche e fisiche, fondata nel 1895, è un’Associazione senza fini di lucro, ed ha per scopo la valorizzazione dell’insegnamento della matematica e, più in generale, dell’insegnamento scientifico.

L’Associazione è strutturata in Sezioni e possono essere soci cultori e docenti di matematica e di altre discipline ad essa collegate, nonché gli enti che si interessano a tali insegnamenti. La sezione di Terni (Associazione Umbra Mathesis) è stata istituita da oltre 40 anni, costituita formalmente nel 1992 e, coerentemente con le finalità dello Statuto, nel corso degli anni ha promosso gare di matematica, conferenze scientifiche, seminari e attività di formazione e aggiornamento didattico per insegnanti di matematica della scuola primaria e secondaria.

Cosa facciamo

Nell’anno scolastico 1992-93, su proposta e impulso del Presidente prof. Antonio Barbanera, la sezione di Terni ha istituito la gara di matematica Premio Città di Terni rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intero territorio provinciale. Questa iniziativa è proseguita negli anni seguenti e ha sempre avuto il Patrocinio del Provveditorato agli Studi e, in tempi più recenti, dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria. La gara Premio Città di Terni, giunta alla ventottesima edizione, ha potuto contare sin dalla prima edizione sul contributo della Provincia e del Comune di Terni, della Fondazione CARIT, del Lions Club Terni San Valentino e dell’Unione Matematica Italiana; ha la finalità di promuovere lo studio della matematica e di valorizzare le eccellenze e continua ad avere una larga partecipazione degli studenti.

Dall’anno scolastico 2014-15 l’Associazione Umbra Mathesis – Sez. di Terni propone a studenti, docenti e cittadini un ciclo di conferenze divulgative chiamato MathTube con l’obiettivo di presentare una matematica diversa e di far scoprire la sua presenza in ambiti applicativi insospettabili e appassionanti.

La sezione Mathesis di Terni, dall’anno scolastico 2007-2008, collabora con il Progetto Innovamatica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia per presentare alcune proposte di innovazione didattica tese a sviluppare nuove relazioni con il mondo reale e, nell’ambito di questa collaborazione, ha organizzato un Seminario sulla didattica della matematica di base rivolto agli insegnanti di matematica del secondo ciclo della scuola primaria e del triennio delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Terni.

Inoltre la sezione Mathesis di Terni, insieme al Progetto Innovamatica dell’Università degli Studi di Perugia e al Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano, ha promosso – con il patrocinio della Provincia di Terni, del Comune di Terni, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, dell’Associazione per la Didattica con le Tecnologie, della Camera di Commercio di Terni e della Confindustria di Terni – il IV Convegno annuale “Matematica & Realtà”.

L’Associazione Mathesis continua a svolgere, al meglio delle sue possibilità, il compito di mediazione e di confronto sulla didattica delle discipline scientifiche e in particolare della matematica, una delle manifestazioni più significative dell’ingegno e della creatività umana.

La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione.
David Hilbert (1862-1943)

Back To Top