skip to Main Content

MathTube – Quarta edizione

mathtube 2017 quarta edizione

Il ciclo di conferenze MathTube – 4rta edizione si articola in 6 incontri aperti alla cittadinanza finalizzati a promuovere il sapere matematico e, più in generale, scientifico. Le conferenze saranno a carattere divulgativo e trasversale e hanno l’obiettivo di far scoprire la matematica e la fisica anche in ambiti insoliti rispetto a quelli indagati in ambito scolastico, di avvicinare non solo studenti e docenti, ma anche cittadini interessati, alla cultura matematica e scientifica affrontando i temi proposti in una forma e con un linguaggio accessibili, di arricchire il panorama culturale della città di Terni e del suo territorio. Come avvenuto per le prime tre edizioni di MathTube, l’Associazione Umbra Mathesis – Sezione di Terni ha chiesto alla Biblioteca Comunale di Terni di svolgere gli incontri della quarta edizione di MathTube presso i locali della Bct.

Programma

Biblioteca Comunale di Terni, Caffè Letterario – ore 16:00
piazza della Repubblica, 1 – Terni

Lunedì 30 Ottobre 2017

Matematica: f(u)n zone, Prof.ssa Maria Chiara Occhipinti (Associazione Umbra Mathesis – sezione di Terni)

Mercoledì 15 Novembre 2017

Il Novecento: non solo artisti e scrittori, per favore!, Prof. Angelo Guerraggio (Centro Pristem – Università Bocconi Milano)

Mercoledì 22 Novembre 2017

Tutto quadra!, Prof. Andrea Capozucca (Liceo “G. Leopardi” – Recanati, Università degli Studi di Camerino)

Giovedì 30 Novembre 2017

Vero, dimostrabile, indecidibile: matematica e romanzo poliziesco, Prof. Gian Italo Bischi (Università degli Studi di Urbino)

Martedì 12 Dicembre 2017

La ballata degli strani fenomeni, Prof.ssa Stefania Carletti (Liceo Scientifico G. Alessi – Perugia)

Martedì 19 Dicembre 2017

Cuocere quanto basta. La cucina come un laboratorio di fisica, Prof. Fabio Bruni (Università di Roma Tre)

Brevi note sui relatori

Maria Chiara Occhipinti.
Docente di matematica e fisica presso l’Istituto di Istruzione Superiore Gandhi di Narni. Si occupa da anni dell’organizzazione della Giornata della Scienza, manifestazione che si svolge ogni anno scolastico a Narni e della gara a squadre di matematica che coinvolge molti istituti scolastici di tutto il territorio regionale e non solo.

Angelo Guerraggio.
Docente di Matematica Generale presso l’Università dell’Insubria di Varese e l’Università Bocconi di Milano dove dirige il Centro di ricerca PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche) da lui fondato nel 1987. I suoi interessi vanno dalla programmazione non lineare alla Storia della Matematica, con particolare riferimento a quella italiana del dopo Unità. Nel 2007 è stato designato dal Governo italiano rappresentante nazionale per i Comitati del VII Programma Quadro dell’Unione Europea.

Andrea Capozucca.
Laureato in matematica, è docente di matematica e fisica presso il Liceo “G. Leopardi” di Recanati. Impegnato attualmente presso l’Università di Urbino con un dottorato di ricerca in Scienza della Complessità, lavora da anni nel campo della comunicazione della Matematica. Ideatore e organizzatore di eventi come “Matematica sotto l’ombrellone”, “Matematica informale”, “Math&Co: la matematica tra arte e gioco”, è coautore del libro “Il tranello e la soluzione matematica” (Gioconi Editore, 2016)

Gian Italo Bischi.
Docente di matematica presso l’Università di Urbino, ha pubblicato articoli e libri sui modelli dinamici e le loro applicazione alla descrizione dei sistemi complessi. Si occupa anche di divulgazione e in particolare della connessioni tra la matematica e gli altri campi del sapere. Fa parte della redazione della rivista Lettera Matamatica Pristem.

Stefania Carletti.
Laureata in matematica, insegna matematica e fisica presso il Liceo Scientifico “G. Alessi” di Perugia, è referente per l’Umbria delle Olimpiadi della Fisica. Da qualche anno fa parte dei correttori per la Gara Nazionale e ha partecipato ad alcune scuole di storia della fisica. Funzione strumentale presso la sua scuola, ha vinto il Premio Bastai Prat con il lavoro “La trasformazione adiabatica: una bomba didattica”

Fabio Bruni.
Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Roma Tre, si occupa di nanoscienza e nanotecnologia. Ha svolto il Dottorato di Ricerca presso la Biophysics Cornell University di Ithaca (NY) e fa parte dal 2013 della Scientific Advisory Committee of the European Spallation Source di Lund (Svezia). Autore di oltre novanta articoli scientifici, insegna Processi Fisici in Enogastronomia e Introduzione alla materia soffice per l’enogastronomia.

Back To Top