skip to Main Content
cielo contro cielo locandina

Cielo contro Cielo

Mercoledì 26 Aprile 2017, ore 16:30, Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni:

Conferenza “Cielo contro Cielo: Galilei, Riccioli e la rivoluzione dei perplessi” tenuta dalla Prof.ssa Flavia Marcacci.

La Prof.ssa Flavia Marcacci è laureata in Filosofia ma possiede una solida preparazione scientifica e fisica, si occupa di filosofia della scienza e insegna Storia del Pensiero Scientifico presso la Pontificia Università Lateranense. Si è dedicata alla storia della scienza antica e dell’età moderna, concentrandosi su aspetti inerenti le discipline matematiche, logiche e fisiche ed è membro delle International Society for the History of Philosophy of Science, Società italiana di Storia della Scienza, Società italiana di storia della fisica e dell’astronomia, del Comitato Scientifico della International Summer School for Science, History and Philosophy of Sciences (Università di Lille, Francia).

Di seguito un breve abstract della conferenza della Prof.ssa Flavia Marcacci:

“Se le teorie scientifiche cambiano nel tempo, di quale realtà tratta una teoria scientifica? Le teorie false spesso nella storia hanno resistito a lungo: non solo perché basate su precognizioni del mondo radicate, ma anche perché costruite su osservazioni vere ed esperimenti difficili da smentire. Galileo Galilei (1564-1642) è uno dei padri della Scienza moderna, Giovanni Battista Riccioli (1598-1671) fu colui che rese pubblico il documento della sua condanna. Il primo sosteneva il copernicanesimo puntando su una prova sbagliata. Il secondo sosteneva il geocentrismo raccogliendo un’ampia gamma di osservazioni corrette. La scienza ha incoronato la strada del primo. Lasciando un dubbio: di quale realtà parli la scienza nei momenti in cui è fortemente perplessa. Fornendo ipotesi: la scienza produce ontologie storiche?”

Back To Top