skip to Main Content

MathTube – Terza edizione

locandina mathtube 2016 terza edizione

Il ciclo di conferenze MathTube – 3rza edizione si articola in 6 incontri aperti alla cittadinanza finalizzati a promuovere il sapere matematico e, più in generale, scientifico. Le conferenze saranno a carattere
divulgativo e trasversale, con l’obiettivo di far scoprire la matematica e la fisica anche in ambiti insoliti rispetto a quelli indagati in ambito scolastico. Come avvenuto per le prime due edizioni di MathTube, svolte durante gli anni scolastici 2014/15 e 2015/16, l’Associazione Umbra Mathesis – Sezione di Terni ha chiesto alla Biblioteca Comunale di Terni di svolgere gli incontri della terza edizione di MathTube presso i locali della Bct.
L’obiettivo del ciclo di conferenze è quello di avvicinare principalmente studenti e docenti (nonché cittadini interessati) alla cultura matematica e scientifica, al fine di arricchire il panorama culturale della città di Terni e del suo territorio proponendo tematiche di carattere scientifico in una forma accessibile a tutti, con l’obiettivo di presentare una matematica diversa, far scoprire la sua presenza in ambiti applicativi insospettabili e appassionanti.

Programma

Biblioteca Comunale di Terni, Caffè Letterario – ore 16:00
piazza della Repubblica, 1 – Terni

Venerdì 21 Ottobre 2016

Discrete Simmetrie, Dott. Davide Astolfi (Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia)

Giovedì 03 Novembre 2016

L’Universo Oscuro, Dott. Lorenzo Pizzuti (Osservatorio Astronomico di Trieste)

Mercoledì 09 Novembre 2016

La Matematica dei Simpson, Prof. Benedetto Scimmi (Liceo Jacopone da Todi – Todi)

Giovedì 24 Novembre 2016

Le vite parallele di Newton e Leibnitz: le due genesi dell’analisi infinitesimale, Prof. Mauro Comoglio (Pristem Bocconi – Liceo Classico M. D’Azeglio di Torino)

Lunedì 05 Dicembre 2016

La crittografia quantistica, Dott. Marco Barbieri (Dipartimento di Scienze, Università di Roma Tre)

Giovedì 15 Dicembre 2016

La scienza tedesca tra Ottocento e Novecento, Proff. Barbara Rapaccini e Francesco Boria (Vice Presidente e Presidente Associazione Umbra Mathesis – Terni)

Brevi note sui relatori

Davide Astolfi.
Benedetto Scimmi. Laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Perugia, insegna matematica e fisica al Liceo “Jacopone da Todi” di Todi. Collabora con INVALSI nella preparazione delle prove per il livello L10, con il progetto Matematica e Realtà del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia. È stato tutor del piano m@t.abel (piano di formazione degli insegnanti di matematica) e formatore nazionale ADT (Associazione per la Didattica con le Tecnologie). Ha tenuto corsi sull’insegnamento della matematica e partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali. Ha pubblicato due volumi “Teoria delle disuguaglianze: da Hardy e Littlewood ai giorni nostri” (1988), e “Esercizi di algebra lineare e geometria” (due edizioni, nel 2011 e nel 2013). È stato professore a contratto per l’insegnamento di Geometria nella facoltà di Ingegneria dell’università telematica e-campus, è autore di articoli pubblicati su
alcune delle più diffuse riviste di didattica delle scienze (tra le quali L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, Progetto Alice, Archimede). Ha progettato e realizzato nel 2014, presso il liceo “Jacopone da Todi”, il primo laboratorio di matematica in una scuola secondaria di secondo grado in Umbria.

Mauro Comoglio.
Laureato in Matematica, collabora con il Centro PRISTEM dal 1993. È membro della redazione di Lettera Matematica PRISTEM. Insegnante al Liceo Classico M. D’Azeglio di Torino, i suoi settori di interesse sono la divulgazione e la Storia della Matematica. Ha scritto numerosi articoli pubblicati su Alice e Bob, Lettera Matematica, PRISTEM/Storia e sul sito del PRISTEM e del progetto Polymath. Ha svolto attività di sostegno alla didattica presso il Politecnico di Milano.

Lorenzo Pizzuti.
Nato a Terni il 27 Agosto 1992, ha frequentato il liceo scientifico R. Donatelli: diplomato nel 2010, ha studiato Fisica presso l’Università degli studi di Perugia. Contemporaneamente ha conseguito il diploma in pianoforte presso il conservatorio G. Briccialdi di Terni; dal 2010 al 2015 ha collaborato con il liceo Donatelli come esperto musicale. Dopo la laurea ha vinto una borsa di dottorato di ricerca in Fisica all’Università di Trieste; sta attualmente completando il primo anno. Lavora in cosmologia all’Osservatorio Astronomico di Trieste (OATS-INAF) principalmente su modifiche della gravità. La sua ricerca prende in esame gli ammassi di galassie al fine di comprendere, attraverso l’analisi del moto delle galassie e della luce, se la gravità si comporta come teorizzato da Einstein oppure segue altre dinamiche. Ha una prima pubblicazione sulla rivista scientifica JCAP. Oltre all’ambito accademico, è attivo nella divulgazione scientifica,
ha partecipato e vinto la selezione nazionale del concorso “FameLab, la scienza in 3 minuti” nel 2016 con una performance sui buchi neri. Ha rappresentato l’Italia alla competizione internazionale a Cheltenham, in
Inghilterra, con due presentazioni legate alla relatività di Einstein e al contenuto del nostro Universo, classificandosi tra i primi 12 sui 27 finalisti provenienti da tutto il mondo.

Barbara Rapaccini.
Laureata in Fisica, autrice di pubblicazioni di fisica atomica sulla rivista International Journal of Mass Spectrometry circa lo scattering di atomi metastabili. Docente di matematica e fisica presso il
Liceo Scientifico G. Galilei di Terni, ricopre la carica di vicepresidente dell’Associazione Umbra Mathesis – Sezione di Terni dal dicembre 2014. Da sempre interessata ai cambiamenti del pensiero scientifico, e fisico in particolare, è affascinata dalla sperimentazione in ogni ambito, a partire da quello didattico e metodologico, e sostiene in modo convinto l’importanza della divulgazione delle scienze matematiche e fisiche per conquistare l’interesse, non solo di studenti e docenti, ma di tutti i cittadini.

Francesco Boria.
Laureato in Matematica e PhD in Metodi Matematici e Statistici per le Scienze Economiche e Sociali con una tesi sul comportamento di obbligazioni sui mercati finanziari. Docente di matematica e fisica attualmente presso il Liceo Scientifico Gandhi di Narni, da dicembre 2014 è Presidente dell’Associazione Umbra Mathesis – Sezione di Terni. Si interessa all’evoluzione storica del pensiero matematico e scientifico in generale e agli aspetti più inconsueti della fisica e della  matematica

Marco Barbieri.
Laurea a Bari (2003), dottorato presso l’Università La Sapienza (2006), vanta numerose esperienze all’estero (in particolare in Australia, in Francia e in Gran Bretagna). Dal 2014 è ricercatore al Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre. Si occupa di ottica quantistica, con specifico interesse per gli aspetti fondamentali.

Back To Top